Valpolicella DOC
V a l p o l i c e l l a D O C
descrizione
La coltivazione della vite in Valpolicella risale al VII – V secolo a.C. durante la dominazione romana e il vino che si otteneva era definito “retico” dal nome della zona collinare della provincia veronese chiamata Retia.
Territorio
L’origine del nome valpolicella è controversa, sembra derivi dal latino “Polesella” che sta per terra dai molti frutti o da “vallis polis cellae” cioè valle delle molte cantine a testimoniare l’importanza e la lunga tradizione viticola della zona.
Nei secoli successivi la tecnica si è affinata regalandoci uno dei vini rossi italiani più prestigiosi: l’Amarone della Valpolicella Docg.
Caratteristiche
Un vino rosso corposo, intenso e importante ottenuto dalle uve Corvina, Rondinella e Molinara, varietà autoctone Veronesi nato per errore quando un cantiniere si dimenticò di travasare una botte di vino dolce che nel tempo divenne meno dolce e quindi amaro da cui il nome Amarone.
Oggi la tecnica di produzione di questo vino rinomato parte dalla messa a riposo delle uve in cassette di legno nei fruttai, ambienti ventilati dove le uve riposano per alcuni mesi affinché appassendo perdano di peso e si concentrino naturalmente di zuccheri, profumi e colore. Grazie a questo periodo di riposo si ottengono l’inconfondibile concentrazione, piacevolezza e la sua pienezza gustativa che lo consacrano a signore della Valpolicella, un vino apprezzato in tutto il mondo con una quota export che supera il 65% i cui mercati di riferimento sono Usa, Svizzera; Germania e Regno Unito.
Un’altra peculiarità della Valpolicella è la tecnica di ripassare il vino sulle vinacce dell’Amarone che nel 1873 che, all’esposizione universale di Vienna, consacrò un altro vino iconico: il Valpolicella Ripasso DOC.
La tecnica consiste nel far rifermentare (“ripassare”) il vino Valpolicella per 15 giorni sulle vinacce residue di Amarone della Valpolicella DOCG e divenire così Valpolicella Ripasso DOC. Questo contatto tra vinacce e vino favorisce il passaggio di tannini al vino che donano maggiore struttura e longevità a quest’ultimo ma anche una maggiore alcolicità e rotondità rispetto al Valpolicella DOC.
Produttori
L’affidabilità dei fornitori è fondamentale per Danese per garantire la qualità e le caratteristiche di piacevolezza dei nostri vini. Cerchiamo partner che condividano con noi valori e progetti e che operino secondo standard di prodotto e servizio concordati secondo criteri di competenza, qualità dei prodotti, certificazioni, continuità operativa, di sicurezza ed ambiente.
Regione
Veneto
cantina danese
L a s t o r i a d e l v i n o
“Possiamo imbottigliare…”
cantina danese
L e n o s t r e e t i c h e t t e
Latest
A r t i c l e s
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Hello world!
Welcome to WordPress. This is your first post. Edit or delete it, then start writing!
Health Benefits of White Wine
Winemaking or vinification is the production of wine, starting with the selection of the fruit, its fermentation into alcohol, and the bottling of the finished